SOCIETÀ

“Sunshine”, il libro-riscatto di Federico Pegoraro

"La mia non è una storia di malattia, di pena, di dolore. La mia è una storia di riscatto": con queste parole lo scrittore Federico Pegoraro, che era studente di biologia molecolare a Padova, ha spiegato il senso di Sunshine, il libro edito dalla cittadellese Brenta Piave Edizioni e menzionato alla prima edizione del premio letterario “Andrea Bizzotto”.

L’opera viene presentata domenica, 22 maggio, alle 17 in Villa Rina a Cittadella. Interverranno – fra gli altri – anche il sindaco di Cittadella, Luca Pierobon, la vicesindaco Marina Beltrame, la presidente dell’associazione Linfa Federica Chiara, gli insegnanti e gli amici del giovane scrittore.

Federico Pegoraro – originario di Castello di Godego, nel trevigiano - si è spento lo scorso anno, a 24 anni. Un’esistenza troppo breve - segnata da una malattia complessa, la Neurofibromatosi di tipo 2, la cui giornata mondiale ricorre proprio il 22 maggio - in cui però lo scrittore ha saputo esprimere se stesso al di là di un male che voleva togliergli la possibilità di muoversi, di sentire, di ascoltare la magia dei suoni. Nel libro si racconta proprio questa potente domanda di vita e la lotta per far tornare musica alle sue orecchie. In questo viaggio Federico utilizza uno psedudonimo, quello di Steven, che ha appena completato le scuole medie ed un campeggio con gli amici è l'ultimo momento spensierato prima che l'incubo della malattia si materializzi: teme di perdere l'udito e di non sentire più, di restare senza amici e senza amore. Con lo sguardo limpido e fragile di un adolescente viene narrata un’odissea, le difficoltà a scuola e la rabbia per un destino insopportabile. Ma nella fatica - in pagine dolcissime e vere - si fa spazio lei, la vita, una nuova forma di vita. Fatta dalla potenza dell'immaginazione, che consente di ritrovare suoni e musica, dalla straordinaria forza di volontà di un ragazzo e dall'amicizia intima di Marta: che ha un segreto e che può accompagnarlo verso la luce.

Era un giovane innamorato della scienza, Federico, che stava studiando biologia molecolare all'Università di Padova, ed è diventato uno scrittore ed un poeta: oltre all'autobiografico Sunshine il libro contiene anche l’intenso e ispirato intervento dell'autore al convegno di neurochirurgia Familiare svoltosi nel 2017 al Bo di Padova, oltre ad una riflessione sul suo "volo" esistenziale ed una raccolta di poesie.

L’iniziativa editoriale è nel segno della solidarietà: la famiglia di Federico ha deciso di donare il provento dei diritti d’autore alla ricerca contro la Neurofibromatosi sostenendo l’associazione Linfa.

• QUANDO 22 MAGGIO - ORE 17:00
  • Villa Rina a Cittadella