LIGHT

Piccoli tesori dalla Mesopotamia

Il 24 e 25 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, per promuovere il dialogo e lo scambio tra le Nazioni europee e sottolineare il ruolo centrale della cultura nella società.
Il tema italiano di questa edizione “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende lo slogan europeo Sustainable Heritage, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

Anche Padova aderisce con tre iniziative speciali, che si svolgeranno il 24 e il 25 settembre al Museo Eremitani e a Palazzo Zuckremann.

Il secondo appuntamento prevede l'inaugurazione del nuovo allestimento realizzato per una statuetta di origine mesopotamica, risalente alla seconda metà del IV millennio a.C. (periodo di Uruk), al Museo archeologico di Padova. Si tratta di un raro esemplare giunto in Europa intorno alla metà del XIX secolo e acquisito dal Museo nel 1876. La statuetta raffigura un personaggio maschile nudo, con barba, la cui identità ha suscitato un grande dibattito tra gli studiosi.

Si tratta forse di un Re o di un Re-sacerdote. Ne sono noti solo altri tre esemplari: due conservati al Louvre e uno a Zurigo. Il raro reperto padovano viene oggi esposto in una vetrina appositamente realizzata all'interno di una sala a esso riservata.

Biglietto € 1,00 acquistabile il giorno stesso presso la biglietteria dei Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani 8

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 049 8204581 (lun-ven 9 - 13).

 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012