IN ATENEO

Il passato nel futuro: la storia delle università

L’ottavo centenario dell’Università di Padova coincide con il primo secolo di attività del Centro per la sua storia (CSUP), fondato nel 1922 su impulso di Antonio Favaro.

Il convegno internazionale Il passato nel futuro: la storia delle università. Ricerche e prospettive nel centenario del CSUP, promosso dal CSUP, con il patrocinio dell'Università di Padova, del CISUI e della Commission Internationale pour l'Histoire des Universités / International Commission for the History of Universities, mira a sollecitare l’attenzione sul legame che intercorre tra passato e presente.
In programma dal 30 novembre al 2 dicembre in Aula Nievo di Palazzo del Bo, il convegno di divide in quattro sessioni che ospitano gli interventi di numerosi ospiti ed esperti nazionali e internazionali.

La prima tocca alcune questioni rilevanti di storiografia universitaria, anche in un’ottica di globalizzazione dell’educazione superiore. Le due sessioni centrali sono dedicate alle studentesse e agli studenti e a nodi di politica istituzionale, con particolare attenzione, da un lato, alla mobilità e al dissenso studenteschi, dall’altro alle politiche di genere, ai beni culturali delle università e alla formazione.

Chiude il convegno una tavola rotonda con i rappresentanti di tutti o quasi i Centri attivi in Italia nell’ambito della storia dell’università, nella quale vengono discussi i progetti di ricerca in corso e le prospettive future di una disciplina per sua natura ‘trasversale’.

L'evento si inserisce nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo.

Il webinar si svolge in presenza e online.