SOCIETÀ

Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino

È promosso dal Centro di ateneo Elena Cornaro dell'Università di Padova l'evento Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino.

L’iniziativa è legata alla giornata internazionale della donna e all’uscita del nuovo libro di Alessandra Sarchi (HarperCollins, 2023), in cui vengono riscritti i destini di dieci protagoniste della letteratura europea. Nato come podcast prodotto da StorieLibere Fm, Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Corriere della sera, il volume prova a immaginare un finale diverso per le eroine tragiche della letteratura occidentale, che le svincoli dalle gabbie e convenzioni assegnate loro da una millenaria condizione di minorità sociale. A partire da questo lavoro, l’evento propone un reading teatrale dedicato a Madame Bovary, con le voci di Alessandra Sarchi e Federica Fracassi (attrice, Piccolo Teatro di Milano), accompagnate al pianoforte da Daniele Furlati, cui segue un dialogo fra letteratura e realtà sul futuro delle donne con Annalisa Oboe, direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro, e il pubblico presente in sala.

Madame Bovary, pur non essendo la peggiore dei personaggi piccolo borghesi che popolano l’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, è colei alla quale l’autore riserva un’agonia atroce, un suicidio esemplare. Lettrice insaziabile, Emma Bovary è un alter ego dello scrittore, su cui egli riversa molte delle proprie inclinazioni e fantasie. Ma anziché soffocare nel nero dell’arsenico, nero come l’inchiostro, Emma avrebbe potuto ribellarsi, impugnare a sua volta la penna, e scrivere letteralmente la propria storia.

L’incontro è aperto a università e città.

Prenotazione consigliata.