IN ATENEO

La Facoltà di Lettere e Filosofia, 200 anni di studi umanistici

Il Centro per la storia dell'Università di Padova presenta La Facoltà di Lettere e Filosofia. Duecento anni di studi umanistici all'Università di Padova, a cura di Vincenzo Milanesi, Padova, Il Poligrafo, 2022. Il volume ricostruisce la storia della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Padova dagli anni in cui le riforme napoleoniche, e poi la dominazione austriaca, hanno riorganizzato l'Ateneo superando l'antico assetto dello Studium in cui i docenti e gli studenti si riconoscevano nelle due universitates di origine medievale dei "legisti" e degli "artisti". Nascono in quel giro d'anni, tra fine Settecento e inizio Ottocento, le Facoltà come strutture dell'Ateneo, con la funzione che esse hanno avuto per i due secoli successivi, sviluppando una storia durata all'incirca duecento anni, seppur con grandi trasformazioni a diversi livelli nell'avvicendarsi delle stagioni politiche e culturali attraversate, fino alla loro soppressione con la legge n. 240/2010, la cosidetta Legge Gelmini.

Nei saggi interni al volume, autrici e autori hanno cercato di evidenziare il contributo che il personale docente che ha insegnato nella Facoltà patavina ha dato agli studi umanistici nel corso di due secoli, l'Ottocento e il Novecento, ripercorrendo le vicende "interne" alle molte e diverse discipline durante quei duecento anni.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, e della direttrice del Csup, Marta Nezzo, l'incontro raccoglie gli interventi di Francesco Citti, Università di Bologna, Elio Franzini, rettore dell'Università Statale di Milano, Alba Lazzaretto, Università di Padova, Anna Marinetti, Università Ca' Foscari di Venezia. Conclude Vincenzo Milanesi, curatore del volume.

È possibile seguire l'evento anche in diretta streaming.