I canali di Padova, fra rifiuti e valorizzazione

Il ciclo di seminari "Le acque di Padova, ieri, oggi, domani", nel quale rientra questo incontro, approfondisce questioni legate al centro storico cittadino padovano: evoluzione geostorica, idraulica, biodiversità, problemi ambientali e opportunità di rigenerazione urbana.

In questo incontro si parla dei rifiuti nei canali di Padova nel contesto dell'economia circolare e dell'urban mining con Maria Cristina Lavagnolo e Valentina Poli (Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale), e de "I canali di Padova: da ostacolo alla modernizzazione a risorsa di rigenerazione urbana" con Lisa Zecchin (Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova). Modera Alberto Barausse (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova).

I seminari rientrano nel progetto Padova e i suoi canali, elaborato per la cura delle via d’acqua e il reinserimento lavorativo, realizzato dal Comune di Padova in partenariato con Amissi del Piovego, Cooperativa Piovego e Dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Padova (Gruppo di ricerca Lasa/Laboratorio di analisi dei sistemi ambientali).

La partecipazione è libera.

Programma del ciclo di seminari "Le acque di Padova, ieri, oggi, domani"