MONDO SALUTE

Emerging Viral Diseases-Expert Laboratory Network. Il meeting annuale

L’Ateneo di Padova ospita il meeting annuale dell’EVD-LabNet (Emerging Viral Diseases-Expert Laboratory Network), la rete multidisciplinare europea dei laboratori di riferimento per le malattie infettive emergenti coordinata dal European Centre for Disease Prevention and Control, ECDC

Organizzato dalla professoressa Luisa Barzon, docente presso il Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova e componente del Management Team dell’EVD-LabNet, l'incontro vuole essere un momento di condivisione e confronto sui temi della lotta contro le infezioni virali emergenti. Il 30 maggio in Archivio antico e il 31 maggio in Aula Nievo di Palazzo del Bo, il meeting ospita esperte ed esperti del settore, tra questi Joanna Zwetyenga, WHO Euro - Danimarca, Céline Gossner, ECDC - Svezia, Roberto Bruzzone, Institut Pasteur - Italy.

I lavori si dividono in sessioni specifiche dedicate agli aggiornamenti in tema di diagnosi e sorveglianza delle infezioni virali trasmesse da vettori (zecche, zanzare, pappataci) e da roditori, come Mpox virus. Tra gli argomenti discussi, l’analisi genetica del virus dell’encefalite da zecche (Olli Vapalahti, Università di Helsinki, Finlandia), la caratterizzazione del nuovo ceppo di West Nile (Luisa Barzon, Università di Padova), lo studio di sieroprevalenza dell’infezione da West Nile virus in Italia (Giulietta Venturi, Istituto Superiore di Sanità), la caratterizzazione del genoma di Mpox virus e lo studio della dinamica dell’infezione nei casi italiani di malattia (Francesca Colavita dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani), il riscontro della presenza di Sindbis virus e Toscana virus nei Paesi Nordafricani (Rémi Charrel della Aix-Marseille Université, Francia), la scoperta di un nuovo coronavirus nei roditori in Svezia (Åke Lundkvist dell’Università di Uppsala, Svezia), l’esperienza nell’uso di tecnologie di sequenziamento di nuova generazione per la diagnosi di infezioni virali emergenti (Anna Papa, Aristotle University of Thessaloniki, Grecia, e  Martin Gabriel, Bernhard-Nocht-Institut for Tropical Medicine, Germania).