LIGHT

Colinde romene a Padova

In occasione della celebrazione della Giornata della Grande Unione, la festa nazionale della Romania che viene celebrata il 1º dicembre, si svolge presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari del'Università di Padova l'evento di Terza missione, Colinde Romene a Padova, evento inserito tra le celebrazioni per i 90 anni di insegnamento della lingua e letteratura romena presso l’Università di Padova.

Al centro dell’evento sono le colinde, una tradizione molto antica. Si tratta di antichissimi canti rituali eseguiti nel periodo del solstizio invernale con valore augurale e propiziatorio: nei villaggi romeni, nelle notti tra Natale e Capodanno, i colidători, i cantori di colinde, vanno di casa in casa intonando canti attinti da un repertorio antichissimo. Per l'occasione, ad esibirsi a Padova sono i colindători del villaggio di Cuzap in Transilvania.

Dalle ore 17 alle 18 presso il Polo Beato Pellegrino viene presentato il repertorio e il contesto delle colinde, con interventi di Dan Octavian Cepraga, Sorin Șipoș, Cosmin Patca e Nicola Perencin.  Dalle 18 alle 19, sempre presso la galleria del Polo Beato Pellegrino, il gruppo Feciorii Satului esegue le tradizionali colinde secondo la cerimonia tipica del villaggio di Cuzap in Transilvania. Seguono altri canti e balli tradizionali romeni.

Infine, partendo dal Polo Beato Pellegrino, i cantori attraverseranno il centro storico di Padova facendo tappa nei tre più importanti luoghi di culto cattolico della città: canteranno alcune colinde prima presso il Duomo di Padova alle 19.30; poi nella Basilica del Santo alle 20.30; infine presso la Basilica di Santa Giustina alle ore 21.30.

L'iniziativa è aperta al pubblico.