SCIENZA E RICERCA

Stato dell’arte dell’associazionismo forestale in Italia

Etifor, Regione Lombardia e Rete Rurale, organizzano il Convegno sullo stato dell’arte dell’associazionismo forestale. Un’opportunità di formazione e aggiornamento, finalizzata a esplorare le politiche e gli strumenti a supporto dell’associazionismo forestale e a comprendere il funzionamento delle diverse forme associative a livello nazionale, con uno sguardo attento al contesto europeo.

L'evento si rivolge a tecnici agronomi e forestali, membri di associazioni forestali e rappresentanti delle istituzioni e sarà un’occasione per affrontare alcuni aspetti di grande importanza per il settore, tra cui il frazionamento fondiario e l'abbandono delle terre, le strategie, le politiche e gli strumenti di supporto, nonché i progetti per una gestione forestale responsabile come LIFE ClimatePositive.

In questa cornice vengono presentati in anteprima i risultati dell’indagine Analisi dello stato dell’arte dell’associazionismo forestale in Italia condotta dal dipartimento TESAF dell’Università di Padova, che negli scorsi mesi ha intervistato più di 30 associazioni di diverso tipo, dagli storici consorzi forestali alle più recenti associazioni fondiarie, distribuite in 10 regioni italiane. L’indagine ha permesso di comporre una fotografia delle diverse tipologie di associazione forestale ad oggi attive in Italia, facendo emergere punti di forza, debolezze, bisogni e potenzialità di ciascuna di esse.

La partecipazione all'evento consente l'acquisizione di crediti CONAF.

È possibile seguire l’evento in diretta streaming gratuitamente, su iscrizione.