SOCIETÀ

Strage di Erba: uno sguardo tecnico-scientifico

Il Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova organizza un incontro aperto al pubblico con gli esperti e le esperte dell’analisi tecnica e scientifica alla base della revisione della sentenza di condanna all'ergastolo di Olindo Romano e Rosa Bazzi, tra i quali anche Giuseppe Sartori (Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova), da anni protagonista scientifico di casi giudiziari che hanno fatto il giro del mondo per il ruolo innovativo svolto dalle neuroscienze.
In particolare, Sartori si occupa da molti anni di psicologia forense e dell'applicazione di tecniche scientifiche nel processo penale. Ha coordinato il team di consulenti che hanno analizzato sul piano tecnico vari aspetti del processo sulla strage di Erba, contribuendo all'identificazione delle prove nuove, e alla discussione circa l'opportunità di riaprire il processo qui in esame.

Inizierà infatti il primo di marzo davanti alla Corte d’Appello di Brescia il processo di revisione per la strage di Erba a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi, i due coniugi condannati in Cassazione per pluriomicidio.
Con questo incontro, si desidera offrire un'analisi tecnico-scientifica degli elementi chiave di questa vicenda, con l'obiettivo di fornire una spiegazione imparziale, distante e competente riguardo ai fondamenti su cui si basa la richiesta di revisione del processo sulla strage di Erba.

Di questi temi si discute anche con i contributi di Cristina Scarpazza, professoressa del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova, psicologa forense e direttrice della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia; Massimo Grassi, professore del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova; Stefania Panza, giornalista e analista forense.

Approfondimenti su temi, relatori e relatrici sono disponibili nel sito web del Dpg.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.