SOCIETÀ

Il clima che vogliamo. Ogni decimo di grado conta

Si tiene venerdì 19 aprile, ore 18, alla libreria La Forma del Libro, la presentazione dell’ultimo libro de Il Bo Live Il clima che vogliamo – ogni decimo di grado contail primo della collana "Dati, indagini e prospettive". I curatori, Francesco Suman e Antonio Massariolo ne discutono con il climatologo del CNR, Antonello Pasini, con la moderazione di Valentina Berengo.

È tardi, ma possiamo fare ancora molto. Il cambiamento climatico e la crisi della biodiversità sono due facce, connesse, dell’impronta umana su habitat ed ecosistemi.
Le soluzioni a queste crisi ci sono, ma faticano ancora ad essere applicate con in gioco questioni fondanti della nostra civiltà come la giustizia sociale, lo sfruttamento delle risorse e il governo del pianeta Terra.

Il volume de Il Bo Live parte dalle conoscenze scientifiche consolidate, contenute in rapporti cui lavorano centinaia di ricercatori da tutto il mondo e si addentra in quei consessi politici internazionali (le COP sul clima e sulla biodiversità) che sono chiamati a rispondere al grido di allarme che giunge all’unisono dalla comunità scientifica.

L’evento è aperto a tutti e tutte; è gradita la prenotazione