LIGHT

Cristofori day 2024

Torna anche quest'anno il Cristofori Day, la giornata che celebra i natali padovani dell’inventore del pianoforte. Per omaggiare la ricorrenza, domenica 5 maggio, il Festival Cristofori porta in giro per Padova la geniale invenzione del cembalaro-artista proponendo, dalle 16 alle 18, due “postazioni pianistiche” in Piazzetta Pedrocchi e Piazza Capitaniato animate da momenti musicali a cura di studentesse e studenti del Conservatorio Pollini.

Dalle 17 alle 19 il Festival collabora nella promozione della mostra allestita in Sala Paladin a Palazzo Moroni, dal titolo “Il Piano Cubano - Curare la Musica”, che nelle foto di Pascal Lazzarotto racconta il percorso di Simone Noventa, pianista e restauratore di pianoforti, giunto fino a Cuba per ridare voce a due gran coda.

Il Cristofori Day si conclude alle 20.45 in Sala dei Giganti a Palazzo Liviano, con il quarto appuntamento del Progetto Chopin, che vede la pianista padovana Leonora Armellini affrontare l’opera integrale per pianoforte solo del grande compositore polacco. In questo appuntamento, la pianista si confronta con alcuni dei lavori più visionari di Fryderyk Chopin, quali la Polonaise-Fantasie, la Barcarolle, i Notturni op. 62, Terza e Quarta Ballata, in cui Chopin apre le porte verso un futuro musicale che la morte a soli 39 anni non gli ha mai permesso di vedere realizzato.

Biglietti: intero € 15, ridotto under 30 e studentesse e studenti Conservatorio e Università di Padova, € 7.