CULTURA

Riflessioni sulla biodiversità tra storia e scienza: il ruolo delle collezioni botaniche

Mercoledì 12 giugno il Museo botanico ospita una tavola rotonda che ha l'obiettivo di ripercorrere, partendo dalle collezioni storiche, l’evoluzione della concezione di galla, manifestazione di crescita anomala dei tessuti della pianta causate da organismi esterni come insetti, acari, batteri, funghi : dalla visione patologica e teratologica vegetale tipica del XIX secolo alla visione ecosistemica contemporanea più sensibile alle interazioni interspecifiche e al modo in cui gli organismi viventi interagiscono trasformando il loro ambiente.

Contribuiscono alla discussione gli interventi di Elena Canadelli, responsabile scientifica del Museo botanico, il genetista Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia) e l'epistemologa e filosofa della biologia Elena Gagliasso (Sapienza Università di Roma).

L'evento si tiene in occasione dell'apertura dell'esposizione tematica temporanea "Il microcosmo delle galle: la collezione di Alessandro Trotter", un progetto di Terza missione del Dipartimento di Studi storici geografici e dell'Antichità - DiSSGeA, in collaborazione con l'Orto botanico e il Centro di Ateneo per i Musei dell'Università di Padova.

L'ingresso alla tavola rotonda è libero, su prenotazione

Dopo la tavola rotonda è in programma una visita guidata all'esposizione tematica, che resterà visitabile negli orari di apertura dell'Orto botanico fino all'8 settembre 2024.