IN ATENEO

cortile
icone audio

Ascolta il passaggio della Corte Benedettina all'università di Padova

La Corte Benedettina da giovedì 6 settembre è dell'università di Padova. E’ avvenuto infatti il passaggio formale da Veneto Agricoltura alla Regione Veneto e da questa, in comodato d’uso, all'ateneo patavino. Il protocollo d'intesa era già stato siglato alla presenza del Governatore del Veneto Luca Zaia e del Magnifico Rettore dell'ateneo padovano Rosario Rizzuto, oltre che del primo cittadino di Legnaro Giovanni Bettinin ai primi di marzo.

Il progetto dell'università di Padova per la Corte Benedettina

In particolare l’ateneo, vista la vicinanza con il campus universitario di Agripolis, destinerà la sede a servizi per attività didattiche, scientifiche, e di ricerca. Nello specifico alla realizzazione di un polo museale destinato alla valorizzazione delle collezioni del Campus, dei centri di ricerca interdipartimentale, dei laboratori  di servizi per attività di trasferimento tecnologico, ed ad altre attività di ricerca, anche in collaborazione con l’Agenzia veneta per lo sviluppo nel settore primario che fino al 2014, con il nome di Agenzia Veneto Agricoltura, ha gestito l’immobile. Un accordo che il rettore Rizzuto ha definito “un esempio della sintonia esistente tra Università e Regione”. Il comune di Legnaro invece, destinerà gli spazi assegnati per attività di interesse locale, in ambito socio-sanitario e in particolare al ‘Progetto di medicina di gruppo integrata’ per l’area del Piovese Nord.