SCIENZA E RICERCA

Donatori di midollo osseo: l’appello di Admo per arrivare a quota 200

icone audio

Ascolta la notizia su come aiutare Admo diventando donatore di midollo osseo

Sono stati 177 i giovani donatori di midollo osseo che nella sola giornata di sabato 13 ottobre a Padova hanno deciso di tipizzarsi grazie a un semplice prelievo di sangue che ha permesso di inserirli nel registro mondiale dei donatori. L'anno scorso ci si era fermati a quota 166 e per quest'anno l'obiettivo che l'Associazione donatori di midollo osseo (Admo) desiderava raggiungere era di 200 persone. Per questo motivo si è deciso di prolungare l'iniziativa per un'altra settimana: c'è tempo fino a sabato 20 ottobre perché 23 giovani dai 18 ai 35 anni si  presentino, su appuntamento, al centro sangue di via dei Colli a Padova.

Durante l'evento Match it now, la città ha dato prova di grande solidarietà con la partecipazione di gruppi, scuole, associazioni, testimonial, artisti e sportivi che si sono spesi per Admo venendo a sensibilizzare alla loro maniera i giovani. Le iniziative sono state tante e diverse le personalità che hanno dato il loro sostegno alla causa: tra questi il cestista della Virtus Francesco De Nicolao che ha deciso di tipizzarsi così come l'azzurra del tiro con l'arco Guendalina Sartori, che ha effettuato il prelievo, e che diventerà bandiera Admo Padova per i prossimi anni.