CULTURA
Un nuovo direttore per i Solisti Veneti
di Federica DʹAuria
È stato nominato il nuovo direttore di Solisti Veneti, l'orchestra da camera di fama internazionale, che quest'anno compie 60 anni. Sarà Giuliano Carella, a raccogliere l'eredità del suo maestro, nonché fondatore dell'ensamble, Claudio Scimone, scomparso nel 2018.
Conosciuto anche all'estero come uno tra i più grandi direttori d'orchestra italiani, Giuliano Carella si è esibito, nel corso della sua carriera, nei principali teatri d'opera in Europa, America settentrionale e Asia. Carella vanta una carriera come direttore musicale dell'arena di Verona nel 2002 e, successivamente, come direttore musicale dell'opera di Toulon in Francia. Celebre interprete del patrimonio operistico italiano e francese, Carella ha anche diretto orchestre sinfoniche nelle più importanti sale da concerto europee, come la Queen Elizabeth Hall, a Londra e la Salle Pleyel di Parigi.
Giuliano Carella dirige l'orchestra
Presidente dei Solisti Veneti per molti anni, è a lui che si devono delle trascrizioni a mano di alcuni concerti di Tartini, conservati nell'archivio dell'ente.
Venerdì 31 maggio, alle ore 21, Carella dirigerà il concerto inaugurale del Veneto festival 2019 nella chiesa degli Eremitani, a Padova.
Per maggior informazioni e per il programma completo dell'evento, si può visitare il sito ufficiale https://www.solistiveneti.it/