SOCIETÀ

Padova per tutti: una città senza barriere

Padova per tutti
icone audio

Scopri "Padova per tutti"

Per la prima volta a Padova uno scambio di buone prassi e un percorso di progettazione partecipata verso una mappa di turismo accessibile. Si chiama Padova per tutti ed è un progetto, della durata di due anni, che ha l’obiettivo di promuovere una responsabilità condivisa nella gestione di buone prassi legate alla promozione di uno sviluppo sostenibile, accessibile e socialmente responsabile.

Il primo anno è dedicato alla costruzione di un tavolo di lavoro sull'accessibilità e alla realizzazione di un laboratorio formativo di mappatura per costruire un itinerario turistico per tutti. È già in corso, inoltre, la prima parte di Spettacoliamo, laboratorio di teatro-danza con un gruppo di attori e danzatori con disabilità, e a settembre si attiveranno laboratori artistico-culturali e concorsi per studenti, giovani, persone con disabilità, operatori turistici e cittadini.

Nel corso del secondo anno saranno organizzati un convegno regionale sull'accessibilità, in cui verranno presentati i risultati del tavolo di lavoro, e numerosi eventi che saranno inseriti nei programmi del Festival della Lentezza e di It.a.ca - Migranti e Viaggiatori Festival del turismo responsabile.

Realizzato dall’associazione culturale Vite in Viaggio con Cospe onlus, il progetto può contare sulla collaborazione con Cooperativa Sociale Polis Nova, It.a.ca - Migranti e Viaggiatori: festival del turismo responsabile, Festival della Lentezza, libreria Pangea, Csv Padova, patrocinato dal Comune di Padova e sostenuto dalla Fondazione Cariparo. Anche l’Università di Padova è stata coinvolta nel progetto.