IN ATENEO
Pubblicato il bando 2018 del nuovo Servizio civile universale
di Alessandra Saiu
Come già annunciato l'anno scorso, è stato pubblicato il bando del nuovo Servizio civile che da nazionale, grazie al Dlgs 6 marzo 2017, n. 40, è diventato universale. Fin dal 2001 tanti giovani hanno dedicato un anno della propria vita alla difesa nonviolenta della patria e allo sviluppo sociale, impegnandosi in un'esperienza dal grande valore formativo e civile, apprendendo delle competenze utili per l'ingresso nel mondo lavorativo.
Anche quest'anno l'università di Padova recluta volontari da impiegare in 17 progetti che coinvolgono la cura del patrimonio artistico, la valorizzazione delle culture locali, la gestione delle biblioteche, la tutela dell'ambiente e degli animali, l'assistenza in campo sociale e psicologico, l'educazione alla pace e l'educazione informatica.
Il termine di consegna della domanda presso l'ufficio di Public engagement dell'università è il 28 settembre 2018, in seguito i candidati dovranno seguire un iter di selezione. Al fine di fornire informazioni sui progetti e sulle modalità selettive e di gestione delle volontarie e dei volontari che presteranno servizio, sono stati organizzati due incontri: lunedì 3 settembre dalle 14.30 alle 17.30 presso l'aula Didattica di palazzo Storione e mercoledì 12 settembre dalle 14.30 alle 17.30 presso l'aula Gabbin in via VIII Febbraio, 2.