CULTURA
In viaggio con Belzoni: inizia la 33a edizione di Notturni d'Arte
di Francesca Bastianon
Sta per iniziare la nuova edizione di Notturni d'Arte, una rassegna ricca di eventi che quest'anno rende omaggio al tema del viaggio e alla figura di Giovanni Battista Belzoni, esploratore e pioniere dell'archeologia moderna. Le sue scoperte e la sua curiosità, legate in particolare alla civiltà egizia, saranno omaggiate in una mostra che si terrà da ottobre 2019 a giugno 2020.
Il programma della rassegna metterà in luce il tema del viaggio, in un'ottica di scoperta e perfino ricerca interiore: si parlerà di volo, di spazio, del mondo delle piante, di precinema e molto altro. Giovedì 25 luglio si apre Notturni d'Arte con la conferenza Alla scoperta dell’Egitto: in viaggio con Giovanni Battista Belzoni, a cura dell'archeologa Francesca Veronese. La chiusura, il 31 agosto, omaggerà il regista Stanley Kubrick e la sua 2001 Odissea nello spazio.
Un interprete LIS - Lingua dei Segni Italiana renderà accessibile al pubblico sordo tre serate (26 luglio, 2 e 10 agosto). I biglietti sono acquistabili presso gli Uffici di informazione e accoglienza turistica di Padova, vicino al Caffè Pedrocchi, oppure nel luogo dell'evento. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili qui.