IN ATENEO

Università al voto: date, orari, regole

Le elezioni per il rettore dell’università di Padova si articoleranno in un massimo di tre turni. La prima votazione è fissata per lunedì 15 giugno dalle 9 alle 17. Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza richiesta, la seconda votazione si terrà mercoledì 17 giugno, sempre dalle 9 alle 17. Se nemmeno questa volta un candidato arriverà al quorum, la terza e ultima votazione avverrà venerdì 19 giugno: in questo caso i seggi resteranno aperti un’ora in meno (dalle 9 alle 16). Nella terza votazione non è richiesto un quorum per essere eletti: si affermerà il candidato che otterrà il maggior numero di voti.

Gli elettori potranno votare in due seggi allestiti a palazzo Bo, secondo questa suddivisione: professori, ricercatori di ruolo e componenti del consiglio degli studenti voteranno nella sala detta “basilica”; personale tecnico-amministrativo, ricercatori a tempo determinato, assegnisti e dottorandi voteranno nella sala dell’archivio antico.

Ogni elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento d’identità valido (compreso il badge dell’università di Padova). L’elettore dovrà indicare il cognome del candidato prescelto (i nominativi dei candidati saranno esposti nei luoghi delle votazioni). Non è possibile votare per più di un candidato.

Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la chiusura dei seggi; i risultati verranno pubblicati sull’albo ufficiale online e inviati, via posta elettronica, al corpo elettorale.