SOCIETÀ

A 50 anni dalla legge sull'obiezione di coscienza. Passato, presente e futuro del servizio civile

Il 15 dicembre 2022 si celebreranno 50 anni dalla legge istitutiva dell'obiezione di coscienza (legge 15 dicembre 1972, n. 772). Quella legge ha portato alla nascita del Servizio civile sostitutivo, e successivamente del Servizio civile nazionale e quindi, oggi, del Servizio civile universale. 

L'incontro del 13 dicembre, organizzato dall'Ufficio Public engagement - Settore Servizio civile dell'Area Comunicazione e marketing dell'Università di Padova e dal Coordinamento Spontaneo di Enti e Volontari del Veneto (CSEV), è l'occasione per riflettere sull'obiezione di coscienza e celebrare la terza giornata nazionale del Servizio civile universale e, allo stesso tempo, guardare alle esperienze simili in Europa.

Il programma vede i saluti istituzionali di Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e ai rapporti con il territorio, gli interventi di Marco Labbate e Marinella Linati, e le testimonianze di Alberto Trevisan, Lorena Gobbi, Carlo Fracanzani, Samuele Filippini, Alessia Rizzato, Maxime Comlan e Giulia Beato; modera Marco Mascia, presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "A. Papisca".

L'evento si tiene in presenza, su registrazione.

Per chi non riuscisse a prenotare il posto in sala viene comunque garantita la partecipazione da remoto attraverso l'invio di un link Zoom.

Programma

  • QUANDO 13 DICEMBRE - ORE 10:00
  • Archivio Antico di Palazzo del Bo
    Via VIII Febbraio, 2 - Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012