Alberi!

Giovedì 9 marzo alle 18 viene inaugurata nell'Orto botanico dell'Università di Padova, alla presenza degli autori, la mostra Alberi!, ideata da M9 - Museo del '900 di Mestre e che vede esposti i disegni di Guido Scarabottolo, accompagnati dalle narrazioni della paesaggista Annalisa Metta dell’arboricoltore Giovanni Morelli e del divulgatore Daniele Zovi.

L'inaugurazione è aperta al pubblico, con prenotazione consigliata.

Il percorso espositivo prevede 30 (+1) tappe, tra alberi che sono sempre stati nella nostra penisola e altri che sono arrivati di recente o in tempi antichissimi, venendo da molto lontano.
Ad arricchire la mostra quel +1: un’illustrazione di Scarabottolo e una storia di Daniele Zovi che rappresentano proprio la Palma di Goethe, una delle piante simbolo dell’Orto botanico di Padova: la più antica, messa a dimora nel 1585, che incantò il poeta tedesco durante il suo viaggio in Italia nel 1786.

I disegni sono raccolti nel libro che dà il nome alla mostra, prodotto editoriale di Marsilio Arte, in vendita al bookshop nel periodo di apertura della mostra.

Dopo l'inaugurazione la mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell'Orto, compresa nel biglietto d'ingresso.