MONDO SALUTE

Artificial Intelligence for Healthcare: Shaping the Future of Sciences

La conferenza Artificial Intelligence for Healthcare: Shaping the Future of Sciences, che si svolge all’interno del World Health Forum, mira a esplorare il ruolo dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico nel settore sanitario, e a discutere le opportunità e le sfide che queste tecnologie offrono alla medicina del futuro.

All’evento partecipano esperte ed esperti internazionali di alto livello nel campo della ricerca globale in medicina, sanità, tecnologia dell’informazione, data science e bioingegneria, con particolare attenzione all’applicazione dell’Intelligenza artificiale in questi ambiti. Tra gli interventi spiccano i nomi di Mihaela van der Schaar (Cambridge University), Alessandro Doria (Harvard Medical School) e Sebastian Ourselin (King’s College London), che presentano le ultime novità sull'uso dell'intelligenza artificiale nel mondo della medicina, testimoniando il ruolo da protagonista che tale tecnologia sta avendo nella trasformazione digitale delle scienze mediche.

I principali argomenti che vengono affrontati includono la gestione dei dati sanitari, l'analisi delle immagini mediche, la predizione precoce delle malattie, la conseguente ottimizzazione delle strategie di prevenzione primaria e secondaria e l'identificazione di terapie personalizzate che sfrutti l’integrazione di dati multi-omici  con le informazioni cliniche.

L'evento AI4H è un'opportunità unica per approfondire come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stiano rivoluzionando la medicina moderna e come queste tecnologie possano essere utilizzate per migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti.

L'evento include anche sessioni di discussione e tavole rotonde, durante le quali le persone partecipanti possono interagire con gli esperti e le esperte e porre domande sugli argomenti trattati.

La registrazione è gratuita per accademici, accademiche, personale, studentesse e studenti Unipd, ma i posti sono limitati. Per facilitare l'organizzazione e ridurre gli sprechi alimentari, si prega di effettuare una registrazione responsabile (solo se c'è sicurezza di partecipare all'incontro).

Programma e altre informazioni