IN ATENEO

Business game per la selezione di Data Scientist 2020

Business game basato sulla capacità di analisi e di creazione di un modello di previsione sulla base di un data set reale, al quale seguono colloqui conoscitivi individuali con le aziende partecipanti.

La competizione, aperta a studenti universitari e laureati in grado di operare come data scientist, è individuale. Ogni candidato deve portarsi il materiale hardware (computer, tablet...) e software che ritiene necessario per effettuare le analisi. Durante la competizione si può utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione o software si ritenga opportuno e adeguato. La responsabilità sui diritti di possesso e le licenze necessarie per l'uso di qualsiasi software sono a carico del singolo partecipante.

Per i primi tre classificati al business game, che abbiano sostenuto i colloqui con le aziende presenti, sono previsti dei premi in denaro erogati dalla ditta Area srls: 400 € per il primo classificato, 300 € per il secondo e 200 € per il terzo classificato.

Programma della giornata

Ore 9-13: Business game
La capacità di previsione dei modelli dei candidati si basa su un database esterno ed è per questo una valutazione oggettiva (e quantitativa): sulla base di questi risultati vengono stabiliti lo scoring e la graduatoria dei candidati.

Ore 14.20 -18: colloqui
I partecipanti al business game sostengono i colloqui con le aziende partecipanti.
Le aziende partecipanti: Bip (business integration partner), Danieli Automation, Humco - Cognitive Integrator, De Longhi groupKPMG, PwC, Sanmarco Informatica.

Per partecipare è necessario iscriversi, entro e non oltre il 12 ottobre 2020, ore 12, allegando il cv.
I curricula vengono messi a disposizione delle aziende; è consigliabile comunque di portare con sé alcune copie del proprio curriculum per i colloqui.

Per chi vuole mettersi alla prova è disponibile il dataset utilizzato per la competizione del 2018 (password: bgame18).

L'incontro è preceduto, il 7 ottobre 2020 (ore 9.30-10.30), dall'incontro di  preparazione ai colloqui Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!. L’incontro si svolge online sulla piattaforma Zoom.
Iscrizione obbligatoria.

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel protocollo per il contenimento del sars-cov2 (https://www.unipd.it/coronavirus-fase-2), per l’accesso ai locali universitari è obbligatorio essere in possesso della dichiarazione di accesso e aver preso visione degli allegati alla stessa (download dichiarazione e allegati). Inoltre è obbligatorio l’uso della mascherina.

Regolamento per la premiazione

Dichiarazione di accesso

Misure igienico-sanitarie

Utilizzo DPI per contenimento dell'emergenza