SCIENZA E RICERCA

Cambiamenti climatici e foreste: una sfida per la sostenibilità

L'Università di Padova partecipa per il terzo anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in sinergia con un'importante rete di partner. Il Festival, realizzato con il coinvolgimento della comunità accademica e la collaborazione del Comune di Padova, ha un ricco cartellone di iniziative che si svolgono dal 22 settembre all'8 ottobre.

Questo incontro, organizzato dal Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova, approfondisce le tematiche legate agli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste.

Negli ultimi anni si sta infatti assistendo a un'estremizzazione del clima: aumento della temperatura, periodi prolungati di siccità, aumento dell’intensità delle precipitazioni, fenomeni violenti più frequenti. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e le foreste, che hanno un ruolo importante nel ciclo globale del carbonio, sono particolarmente esposte a questi mutamenti.
Il rischio è che la produttività degli ecosistemi cambi significativamente con ripercussioni gravi sui “servizi” che l’uomo richiede alle foreste.

All'incontro partecipa, come moderatore, Paolo Tarolli, docente in gestione integrata dei bacini idrografici all'Università di Padova; contribuiscono come relatori Tommaso Anfodillo (docente in ecologia, Università di Padova), Emanuele Lingua (docente in gestione forestale e incendi boschivi, Università di Padova) e  Michele Da Pozzo (direttore Parco Dolomiti d’Ampezzo).

L'incontro si tiene online su Zoom: https://unipd.zoom.us/j/98876118358

E' richiesta la registrazione al webinar.

• QUANDO 6 OTTOBRE - ORE 16:00
  • online