Spazi urbani

Torna puntuale come ogni anno al Centro universitario di Padova la rassegna dei Martedì culturali – #tuesday for future gli appuntamenti mensili che affrontano e approfondiscono un tema, da ottobre a maggio. Argomento filo conduttore dell’edizione 2024-2025 è "Spazi".

Si prende consapevolezza dello spazio fin dalla nascita e ci si accorge subito che si devono fare i conti con spazi reali che limitano il nostro agire, ma anche offrono infinite possibilità. C’è uno spazio esterno, quello delle case e delle nostre città, che alle volte rischiano di calpestare i diritti umani fondamentali, ma c’è anche uno spazio più intimo che sta dentro a ciascuno e che si apre alla dimensione della spiritualità. Dare spazio alle persone che valicano i confini del nostro paese in cerca di dignità riconosciuta e c’è lo spazio per antonomasia: quello delle missioni spaziali.

L'11 febbraio l'appuntamento è con Michelangelo Savino, professore Unipd, che tratta il tema degli spazi urbani.

Gli incontri si svolgono in presenza al centro universitario, ma vengono anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina YouTube del centro universitario.

Programma della rassegna