SCIENZA E RICERCA

Space meetings Veneto

Space meetings Veneto è un conferenza internazionale - e allo stesso tempo un business meeting -  dedicata all'industria spaziale; ha l'obiettivo di mettere in contatto fornitori operanti sia nella parte a monte che a valle della catena del valore del settore spaziale, e le aziende aeronautiche con investitori, acquirenti, centri di ricerca, governi e agenzie spaziali, facilitando lo scambio di affari e conoscenze.

L’appuntamento di Venezia è reso possibile grazie all’impegno della Regione del Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR - Aerospace Innovation and Research, che hanno mappato e messo in connessione tutte le eccellenze del territorio per costruire un vero e proprio “ecosistema” che vede collaborare enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende, e che ha reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’Aerospazio, che muove circa 2 miliardi di euro di fatturato e occupa più di 5.000 addetti in 65 aziende. Collabora all'evento anche l'Università di Padova.

L'industria spaziale sta emergendo come uno degli ecosistemi in più rapida evoluzione in tutto il mondo. Il nuovo mercato spaziale è guidato dalla crescente domanda di nano-satelliti, nuove tecnologie e digitalizzazione globale.

Quello della Space Economy è un settore sempre più rilevante a livello globale che, secondo le ultime stime, vale circa 470 miliardi di dollari (0,35% del Pil mondiale) e beneficia di finanziamenti pubblici per 103 miliardi (60% negli Usa e 15% Europa). Anche in Italia l’economia dello spazio è in forte crescita e nel 2023 ha raggiunto i 230 milioni di euro (+15% rispetto all’anno precedente), mentre la filiera si compone prevalentemente di Pmi (83% del totale.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012