SCIENZA E RICERCA

Dai quanti al Q-bit - computer quantistici e altre tecnologie

A un secolo di distanza dalla nascita della teoria della meccanica quantistica (1926), stiamo assistendo a una seconda rivoluzione di pensiero, che ci insegna a guardare al mondo sfruttando la fisica quantistica (come il principio di sovrapposizione e l’entanglement) per affrontare classi di problemi e realizzare tecnologie che non sono permessi dalla fisica classica. L'incontro, dal titolo, Dai quanti al Q-bit - computer quantistici e altre tecnologie, cerca di descrivere in maniera divulgativa le leggi di questa “nuova fisica”, per fare poi una carrellata sulle applicazioni tecnologiche che potremmo avere a disposizione tra non molto -dalla crittografia, al teletrasporto, ai computer quantistici- e valutarne l’impatto sulla nostra società.

Ospite dell'evento, Elisa Ercolessi, professoressa associata di Fisica teorica, modelli e metodi matematici presso il Dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Bologna, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della meccanica statistica quantistica e della teoria dell'informazione e computazione quantistica.

L'evento, che si svolge online attraverso la piattaforma telematica Zoom è organizzato da l'Ombra di Galileo in collaborazione con Asu Padova e Il Sindacato degli Studenti - LINK Padova. Il progetto è finanziato dell'Università degli Studi di Padova