IN ATENEO

Pathei mathos: soffrendo si impara?

Sabato 10 maggio, dalle 10 alle 13, nell’Aula Magna di Palazzo Maldura si tiene la finale del V Torneo interuniversitario di dibattito Palestra di Botta e Riposta, conforme al protocollo Patavina Libertas. L’incontro finale si tiene a Padova in quanto proprio l’Ateneo patavino è stato pioniere, oltre vent’anni fa, della reintroduzione della “disputa”.

Tema di quest’anno è: Pathei Mathos: soffrendo si impara?

A sfidarsi in quest’ultima “tenzone” sono le squadre dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Udine.
A dibattere saranno: Marta Lungone, Jacopo Abissoni, Sara Cassini, Sara Baldoni, Alberto Musso, Filippo Cavaliere, Alice Ronco, Sara Tahmasebi, Giulia Gerussi, Nicholas Pighin, Angela Urban, Erika Narduzzi, Emna Boujmil.

Intervengono all’evento anche Rick Dufer, autore, filosofo e performer teatrale e Gianluca Pedron, filosofo e formatore di dibattito.

A questo quinto torneo hanno partecipato le rappresentative degli Atenei di Firenze, Torino, Bocconi, Macerata, Bologna, Udine, Pavia, Padova, Sant’Anna di Pisa, IUSS di Pavia, Politecnico di Torino, Scuola Superiore ISUFI di Lecce.

L’evento è ad accesso libero con prenotazione obbligatoria a questo link.

  • QUANDO 10 MAGGIO - ORE 10:00
  • Aula Magna di Palazzo Maldura
    Piazzetta Gianfranco Folena 1 - Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012