UNIVERSITÀ E SCUOLA

Dna. Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro

L'incontro, organizzato nell'ambito del Galileo Festival fa parte della sezione Ricerca & Impresa: il filosofo della scienza Unipd Telmo Pievani presenta il proprio libro, DNA (Mondadori), in dialogo con Marco Cambiaghi, ricercatore in Neuroscienze all'Università di Verona.

Attraverso le tappe fondamentali dell’evoluzione della nostra specie, questo libro ripercorre la storia di un’invenzione straordinaria, ne descrive le caratteristiche, le leggi che la governano, il funzionamento, i passi compiuti dalla scienza per svelarne i segreti e i nuovi campi di applicazione, anche nella lotta al cancro. Ma soprattutto ci ricorda l’importanza della ricerca scientifica, della ricerca pura e disinteressata, guidata dalla curiosità e dall’amore incondizionato per la conoscenza. L’unico antidoto contro il dogmatismo e l’integralismo delle ideologie e dei preconcetti.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione.