MONDO SALUTE

DSA nella scuola…e oltre!

DSA nella scuola…e oltre! è un seminario per conoscere la condizione e le prospettive di ragazze e ragazzi con DSA nel mondo della scuola, dell’università e del lavoro. Si analizzano i dati sull’incidenza di studentesse e studenti con DSA nella scuola secondaria di secondo grado affrontando la normativa in rapporto agli Esami di Stato, alcune buone prassi per favorire un percorso sereno e raccogliendo bisogni e criticità del contesto formativo, con un momento finale dedicato alle testimonianze dirette di studentesse e studenti e adulti con DSA.

Intervengono Filippo Sturaro, dirigente con funzione tecniche dell’USR e Barbara Arfè, docente presso il dipartimento di Psicologia e delegata all’inclusione e disabilità per l’università di Padova.
L'incontro si chiude con alcune testimonianze di lavoratrici e lavoratori, genitori, studenti e studentesse con DSA.L'evento si inserisce all'interno della Settimana nazionale della dislessiaLeggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento, dal 2 all'8 ottobre, giunta quest'anno all'ottava edizione.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.