SCIENZA E RICERCA

AI & energia. La transizione data driven

Nell’ambito del bando Iniziative culturali degli studenti, il gruppo studentesco LEDS - L'Energia Degli Studenti propone un seminario sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale per i sistemi energetici del futuro, a cura di Giulia Baccarin, imprenditrice, esperta di factory ed energy data science, e CEO di MIPU Predictive Hub.

La dirompente irruzione di ChatGPT nel mondo digitale sta letteralmente rivoluzionando il nostro modo di pensare ed utilizzare la tecnologia. Ma è già da qualche tempo che lo sviluppo avanzato degli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) ha prodotto strumenti di previsione e analisi sempre più potenti.

Anche il settore energetico si sta rapidamente orientando verso le opportunità introdotte da questi sistemi, in grado di elaborare con velocità e precisione una grande quantità di dati. Grazie all'impiego di modelli data-driven è possibile infatti costruire scenari prognostici di produzione e consumo (oltre che dei trend di mercato), consentendo lo sviluppo di strategie di gestione degli impianti volte al massimo efficientamento e al risparmio. Anche nell'ambito delle Comunità energetiche (CER) e delle c.d. smart grids l'introduzione di un livello di intelligenza sarà fondamentale per il dispacciamento dell'energia rinnovabile in rete.

Il seminario di Baccarin affronta queste tematiche; dopo un'introduzione al mondo dell'AI e una overview del gruppo MIPU, vengono presi in considerazione casi studio ed esempi concreti dell'implementazione di tali soluzioni nel ramo energetico. Vengono inoltre presentate proposte di tesi e opportunità di lavoro in azienda.

Ingresso libero.