SCIENZA E RICERCA

Iconografia 2022. La rappresentazione dello spazio tra realtà e simbolo

Nel 2001 si teneva a Padova l’incontro di studio Iconografia 2001. Studi sull’immagine, il primo di una lunga serie di iniziative promosse dal Dipartimento dei Beni culturali, dedicate ad approfondire, sul piano metodologico e analitico, le diverse problematiche connesse allo studio dell’immagine.

Il Convegno 'Iconografia 2022. La rappresentazione dello spazio tra realtà e simbolo' organizzato dal Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova a cura di Francesca Ghedini, Monica Salvadori Monica Baggio, torna 20 anni dopo con l'obiettivo di focalizzare l’attenzione di studiose e studiosi su un tema centrale nella riflessione teorica, quale quello della presenza degli spazi nell’immagine. 

Poiché nei sistemi iconografici la relazione tra le figure che agiscono ed il loro sfondo è un modo per definire il contesto e rendere perciò chiaro a chi guarda l'ambito in cui si svolge l’azione, indagare l’evoluzione dei meccanismi attraverso i quali lo spazio può essere evocato o rappresentato consente di comprendere le modalità con cui creatori e fruitori di un’immagine condividevano i principi della comunicazione. Spazio interno e spazio esterno, spazio della vita e spazio della morte, spazio del potere e spazio dell’emarginazione, spazio “realistico” e spazio immaginario sono alcune delle possibili diverse categorie entro le quali declinare il tema, alla cui costruzione contribuiscono tanto precisi indicatori quanto i segni della comunicazione non-verbale, quali gesti, posture e prossemica. 

Tutti questi elementi del linguaggio iconografico sono in grado, inoltre, di veicolare contenuti simbolici, consentendo una precisa esegesi dei diversi livelli di costruzione dell’immagine e delle modalità con cui l’immagine si rapporta al contesto. 

La call per partecipare al convegno resta aperta fino al 28 febbraio 2022. La notifica di accettazione delle proposte è prevista a marzo 2022.

Locandina e modulo

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012