IN ATENEO

Inclusione, disabilità, didattica

Nell'ambito del progetto di miglioramento della didattica "Teaching/Learning Community for Cultural Heritage: proposte di didattica esperienziale" il Dipartimento dei Beni culturali Unipd organizza un workshop su inclusione, disabilità e didattica, specificamente pensato per la formazione continua dei docenti del Dipartimento.

Aprono l'incontro Jacopo Bonetto, direttore del dipartimento, che parla anche del progetto didattico “Patrimonio e comunità”, e Barbara Arfé, delegata Unipd all’Inclusione e alla disabilità.

Gli interventi sono affidati ad Angela Paiano (Ufficio Inclusione e disabilità, Università degli Studi di Padova), che parla di Studenti con bisogni complessi in ambito universitario, Alberto Arenghi (presidente della Conferenza Nazionale dei Delegati per l'Inclusione, Università degli Studi di Brescia), che interviene su L’accessibilità del patrimonio culturale: opportunità o vincolo? , e Claudia Zamperlin (Università degli Studi di Padova) che discute de La rappresentazione grafica delle conoscenze nel processo di apprendimento e studio: flessibilità, uso consapevole, strumento compensativo.