SOCIETÀ

L'aria che respiriamo: tre voci a confronto

Venerdì 17 novembre l’Università di Padova propone un incontro aperto al pubblico dal titolo “L’aria che respiriamo: tre voci a confronto”, nell’ambito delle attività previste dalla convenzione per il Sustainable Art Prize, che vede l'Ateneo collaborare con l'Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Verona.

L’appuntamento vede la partecipazione di tre docenti dell’Ateneo, ciascuno dei quali offre al pubblico la propria riflessione sul tema dell’inquinamento dell’aria. Sono presenti le studentesse e gli studenti dei quattro Atenei, coinvolti nel progetto.

Dopo i saluti di Mauro Varotto, professore referente per il Sustainable Art Prize, e di Francesca Da Porto, prorettrice alla Sostenibilità, intervengono i docenti Paolo Giardullo, sociologo, Maurizio Malo, giurista e costituzionalista, e Alberto Pivato, ingegnere ambientale.

Attraverso una prospettiva pluridisciplinare, durante l’incontro si parla di Green Deal europeo e direttive sulla qualità dell’aria, con un focus sulla situazione del nostro Paese e, in particolare, della Pianura Padana, delineando possibili soluzioni. Si affronta il tema dell’uso delle automobili e quello dell’esposizione all’inquinamento dell’aria, in relazione a reddito e settori occupazionali; parla inoltre di normativa sulla qualità dell’aria.
Coordina Francesca da Porto.

L'incontro è aperto al pubblico, su prenotazione, fino a esaurimento posti.

• QUANDO 17 NOVEMBRE - ORE 09:45
  • Archivio Antico a Palazzo del Bo