LIGHT

Centro d'Arte: concerto di Eiko Ishibashi

Il Centro d'Arte dell'Università di Padova propone per il 13 novembre, al Cinema Porto Astra di Padova, “Gift”, progetto in esclusiva nazionale di Eiko Ishibashi, polistrumentista e cantante giapponese che opera da oltre un decennio in contesti diversi che vanno dal pop all’improvvisazione libera, dalle sonorizzazioni per mostre d’arte alle colonne sonore per il cinema.

Ishibashi torna al Centro d’Arte dopo lo straordinario successo del concerto in duo con Jim O’Rourke nell’aprile del 2023, questa volta con un progetto speciale in collaborazione con il regista Premio Oscar Ryusuke Hamaguchi. Il sodalizio artistico tra i due nasce nel 2021, quando Ishibashi cura la colonna sonora di “Drive My Car”, che proprio quell’anno vale ad Hamaguchi il Premio Oscar come Miglior Film Straniero. L’anno successivo Hamaguchi inizia a girare “Gift”, un nuovo lungometraggio senza dialoghi, pensato esplicitamente per essere musicato dal vivo da Ishibashi. Questa rara versione, precedente a quella con i dialoghi (intitolata “Evil Does Not Exist”), viene offerta a Padova in esclusiva, sonorizzata dal vivo dal flauto e dall’elettronica di Ishibashi.

Biglietti per studenti e studentesse dell'Università di Padova a solo € 1.