UNIVERSITÀ E SCUOLA

L'orientamento che sta dalla parte giusta

La SIO – Società Italiana Orientamento organizza il suo XXI congresso nazionale dal titolo “L'orientamento che sta dalla parte giusta: dell'inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale”.

L’evento, che si tiene il 14 gennaio 2022 presso l’Università di Padova, in presenza e on line, è gratuito e su iscrizione.

L’orientamento deve darsi da fare per aiutare a fare luce su sulle ingiustizie e iniquità, sulle trappole frapposte fra le persone e la dignità, per liberare nuove energie e promuovere la costruzione di vie originali, che sappiano ‘di buono’, che siano stracolme di inclusione, sostenibilità, giustizia sociale e ambientale. Solo così l’orientamento assume valore sociale e può dare il suo contributo, insieme a tutte le persone che riuscirà a coinvolgere, affinché sia garantita la vita sulla terra e soluzioni professionali e personali dense di dignità umana e partecipazione. Ovviamente tutto ciò richiede tante risorse ed energie, c’è bisogno di approcci interdisciplinari e transdisciplinari, collaborazioni generose, eterogenee e ricche, ed è per questo che abbiamo deciso di metterci nuovamente insieme per condividere, riflettere, ricercare soluzioni, e ribadire a gran voce da che parte vuole stare l’Orientamento, a vantaggio delle persone, del pianeta, del loro futuro.

Per ulteriori informazioni: info@sio-online.it - larios@unipd.it