Malabrenta

Il presidio di Libera Padova "Silvia Ruotolo", vittima innocente di camorra, propone la trasmissione in streaming di Malabrentaspettacolo teatrale della compagnia Teatro Bresci, con Giacomo Rossetto, drammaturgia e regia Giorgio Sangati. Lo spettacolo è vincitore del 2° Premio OFF 2011 del Teatro Stabile del Veneto.

Malabrenta racconta la storia di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, “la mala del Brenta”. A parte la mente, il carismatico Felice, i gregari sono giovani semplici, sfuggiti a un destino in fabbrica, abituati al “tasi sempre”: fra questi, nell'invenzione, c'è anche il protagonista del monologo che va in scena. Malabrenta, sia chiaro, è solo un’ipotesi, una storia inventata, ma inventata a metà: tutti i riferimenti a cose e persone potrebbero non essere casuali.

Lo spettacolo viene trasmesso su piattaforma Zoom il 18 marzo, a partire dalle ore 20.45: https://unipd.zoom.us/j/84973265586

Il progetto è finanziato dal bando per le iniziative culturali degli studenti dell'Università di Padova.

Il trailer dello spettacolo