Torna il ciclo di appuntamenti “Martedì della Clinica Neurologica”, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova: la giornata inaugurale, il 14 febbraio, vede come speaker la farmacologa, biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo (Università degli Studi di Milano) con un intervento sul tema "Huntington: dal gene antico alle proposte terapeutiche".
I Martedì della Clinica Neurologica sono seminari clinico-scientifici di lunga tradizione a Padova. Il programma 2023 si svolgerà ogni martedì fino a giugno, con la partecipazione di relatori e relatrici di respiro internazionale.
Cattaneo è professoressa di Farmacologia e co-fondatrice e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali "UniStem" all’Università degli Studi di Milano. Dirige il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano in convenzione con l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare.
La studiosa è nota per le sue ricerche sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza.
L'incontro è in presenza, presso l'Aula Magna della Palazzina di Neuroscienze, ma è possibile seguirlo anche in streaming su Zoom (questa modalità non darà diritto a crediti ECM).
Locandina dell'incontro con Elena Cattaneo
Programma dei Martedì della Clinica Neurologica
- QUANDO 14 FEBBRAIO - ORE 17:30
-
Aula Magna della Palazzina di Neuroscienze
Via Giustiniani 5 - Padova
Anche online - PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web