IN ATENEO

Open Data: trasparenza, competenza, conoscenza

Il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova ricorda Bernardo Colombo, a dieci anni dalla sua scomparsa, con l'incontro dal titolo Open Data: trasparenza, competenza, conoscenza. A dieci anni dalla scomparsa di Bernardo Colombo, organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Scienze statistiche “Bernardo Colombo”.

Ospiti dell'incontro Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat, che illustra le strategie con le quali l’Istituto Nazionale di Statistica sta affrontando le nuove sfide derivanti dalla molteplicità dei dati che oggi vengono prodotti, coniugandole con la domanda crescente di informazione statistica e Chiara Romualdi, docente del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova che si soffermerà sull’importanza di disporre di dati “aperti”, da analizzare con competenza, per rispondere alle molteplici, nuove, esigenze conoscitive.

Con i due interventi il Dipartimento intende ricordare l’eredità di Colombo, che tanto si è speso per la produzione di dati di qualità, sia nella documentazione statistica ufficiale sia per l’approfondimento di tematiche innovative, a cui ha sempre accostato rigore metodologico e apertura verso nuovi strumenti di analisi statistica: le basi di micro-dati per lo studio della fecondabilità umana che ha raccolto, infatti, sono a disposizione di chi è interessato a fare ricerca scientifica su questi temi, accedendo al Data Repository.

Con l’occasione, il Dipartimento intende far conoscere alla comunità scientifica che nel nuovo Data Repository, acquisito grazie al Progetto di Eccellenza, sono raccolte numerose basi di dati, prodotte negli anni grazie ai finanziamenti alla ricerca, aperte agli interessi di studiosi di ogni disciplina, interni ed esterni all’Ateneo di Padova.

Per partecipare è consigliata la registrazione scrivendo a: eventi@stat.unipd.it