Inaugurazione della mostra fotografica del laboratorio Photovoice: una metodologia di ricerca-azione partecipata, di studentesse e studenti della scuola di Psicologia.
All'interno del corso di laurea magistrale in Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale, Photovoice è uno strumento di ricerca-azione-partecipato che, mettendo insieme immagini e testo, punta a dare voce a chi fatica a farsi sentire. Si tratta di una grande simulazione nella quale le studentesse e gli studenti apprendono l'uso della tecnica e contemporaneamente fanno sentire la propria voce. Il tema, che loro stessi hanno scelto, coglie i problemi identitari e di ricerca del futuro di una generazione che sta uscendo dalla pandemia.
Chi sei? Dove sei? Dove sarai tra qualche anno? Quali sono le tue ansie e quali le tue aspettative?
Non è un interrogatorio per metterti in difficoltà, ma le domande su cui abbiamo riflettuto e a cui abbiamo cercato di rispondere con le nostre foto.
Come Ulisse di noi stessi, abbiamo intrapreso un viaggio interiore e condiviso le tappe di ciascuno con i nostri compagni, scoprendo che nell’unicità dei nostri percorsi non siamo poi così soli.
A partire dalle foto di ognun*, abbiamo costruito una storia comune che ci rappresentasse. In questa mostra ti accompagniamo attraverso le sue tappe.
Il percorso racconta chi siamo, in bilico tra paure e risorse, con l’obiettivo di capire chi vorremmo essere e come ottenerlo.
Siamo poi così diversi da te?
La mostra sarà aperta al pubblico, liberamente, fino all'8 giugno.
- QUANDO 10 MAGGIO - ORE 18:30
- Retrògusto Bistrot via del Portello, 22 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Instagram