CULTURA

Polveriera Mediterraneo

Martedì 28 novembre viene presentato a Palazzo Moroni il libro “Polveriera Mediterraneo. Dall'Afghanistan all'Algeria, le nuove sfide per l'ordine mondiale”  di Michela Mercuri (Università di Padova) e Alberto Gasparetto (Università di Padova).

Oltre agli autori, alla presentazione intervengono Giuseppe Acconcia, docente di Geopolitica del Medio Oriente all'Università degli studi di Padova, Alessandro Grossato, analista geopolitico e storico delle religioni nella Facoltà Teologica del Triveneto, e Sara Senno, ricercatrice e analista per il Centro AMIStaDeS.
 
La guerra in Ucraina non ha zittito le armi in Nord Africa e nel Medio Oriente, un'area segnata da conflitti irrisolti, guerre per procura e rivolte che si estendono fino ai confini dell'Asia centrale. Il Mediterraneo è una polveriera pronta a esplodere. Le recenti proteste in Iran, la crisi che sta vivendo l'Afghanistan dopo il ritiro delle truppe americane, le ambizioni egemoniche turche, l'instabilità libica, il revanscismo jihadista in Nord Africa e la futura traiettoria di paesi "in bilico" come l'Algeria, l'Arabia Saudita e la Siria rappresentano alcune delle maggiori incognite per il futuro. Gli effetti di queste "bombe a orologeria" potrebbero riverberarsi sugli Stati vicini e sull'intero sistema internazionale, con esiti che potrebbero essere devastanti.
Gli autori affrontano questi temi descrivendo realtà differenti ma interconnesse, riunendo i pezzi di quel grande puzzle che è la "polveriera Mediterraneo".
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012