MONDO SALUTE

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC” in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'università di Padova, giovedì 2 novembre, Paolo Bonato, Harvard Medical School e Spaulding Rehabilitation Hospital, tiene il seminario dal titolo Precision Rehabilitation Interventions in Neurological Patients Undergoing Robot-Assisted Motor Training.

L'incontro affronta il tema dell’uso della robotica nella medicina riabilitativa, con particolare attenzione alla rieducazione motoria in pazienti con patologie neurologiche che vanno dall’ictus alla paralisi cerebrale. Vengono anche presentati i risultati preliminari delle tecniche di aumento sensoriale volte a potenziare (e potenzialmente ripristinare) la capacità dei pazienti di generare un adattamento motorio alle forze esercitate dal robot, offrendo così l’opportunità di rieducare la capacità dei pazienti di generare nuovi piani motori o di modificare quelli esistenti.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto al personale docente, a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti e borsisti.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.