Premio Galileo, la selezione dei libri finalisti

Si svolge online, in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Padova e nella pagina Facebook del Premio, la selezione dei cinque finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.

Giunto quest'anno alla XVII edizione, il Premio Galileo seleziona le migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un composito programma di diffusione della cultura scientifica, che il Comune di Padova promuove con l'Università di Padova.

A decretare i cinque libri arrivati in finale la giuria scientifica composta da: Telmo Pievani, presidente della giuria, filosofo della biologia, evoluzionista, docente Unipd e comunicatore scientifico, Simona Regina giornalista scientifica Radar Radio RAI Fvg, Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico, Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, Francesca Matteucci, astrofisica, docente universitaria e divulgatrice scientifica, Elisabetta Tola, giornalista scientifica, caporedattrice a Il Bo Live e conduttrice di Radioscienza e RAI Radio 3, Sergio Pistoi, autore e giornalista scientifico, Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica, Nico Pitrelli, responsabile dell'Ufficio comunicazione e direttore del Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste, Clara Caverzasio, ricercatrice e docente di letteratura italiana, Davide Coero Borga, conduttore e autore Rai Cultura.

Nella seconda fase del Premio, una giuria formata da studentesse e studenti universitari e di 10 scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia, determinerà, nell’ambito della cinquina, l’opera da premiare. I vincitori saranno celebrati in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 18 novembre 2023 nell’Aula Magna dell’Università di Padova.