Sabato 16 marzo a Longarone Fiere Dolomiti si parla progetto Return - Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate - al quale l'Università di Padova partecipa grazie ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Pnrr.
A parlarne e confrontarsi sono rappresentanti di università coinvolte, che in questa occasione raccontano il proprio impegno nella ricerca di tecnologie per mitigare rischi climatici ed ambientali.
Università di Padova, Fondazione Ca’Foscari e Venetian Cluster, che supporta aziende e start-up nella collaborazione con enti di ricerca e enti pubblici, invitano dunque le aziende interessate a questo incontro, che rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con le università del territorio e scoprire nuove tecnologie in campo ambientale.
A coordinare e introdurre l’iniziativa è il direttore di Venetian Cluster, Sergio Calò. Gli interventi approfondiscono tematiche molto attuali per il nostro territorio, come la fragilità del terreno e frane (Filippo Catani, Università di Padova), il degrado ambientale e cambiamento climatico - (Petra Scanferla, Fondazione Università Ca’Foscari ), le infrastrutture critiche (Francesca da Porto, Università di Padova).
"Return" - Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, è un progetto unisce 26 partner tra cui 14 università italiane per rafforzare la resilienza ai rischi ambientali, naturali e antropici. Nella prima parte del progetto le Università hanno sviluppato ricerche su 8 diverse tematiche, dal 2024 invece collaboreranno con le imprese nazionali attraverso finanziamenti a cascata per sviluppare tecnologie in risposta a queste problematiche.
- QUANDO 16 MARZO - ORE 17:00
- Longarone Fiere Dolomiti Via del Parco, 3 - Longarone (Belluno)
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web