SCIENZA E RICERCA

Radical and sustainable innovation in clusters and multi specialized regions

La Regional Innovation Policies Conference, giunta alla sedicesima edizione, è un momento fondamentale per che fa ricerca, politica e lavora nel campo dell'innovazione regionale, dello sviluppo regionale e della politica dell'innovazione.

Quest'anno il convegno si tiene a Padova, nell'ambito del palinsesto scientifico per le celebrazioni degli 800 anni dell'Università di Padova, e vien sviluppato sul tema dell'innovazione radicale sostenibile in cluster e regioni multispecializzate.

La letteratura sull'innovazione regionale sta prestando sempre maggiore attenzione al miglioramento della qualità e della sostenibilità dell'innovazione. I decisori politici sono chiamati a sviluppare nuove linee guida che siano in grado di ispirare traiettorie tecnologiche radicalmente nuove, affrontando questioni ambientali e sociali.  Da questo punto di vista, collaborazione e attività di networking tra regioni avanzate, emergenti e in via di sviluppo possono svolgere un ruolo fondamentale.

Keynote speaker del convegno è Philip Cooke (Mohn Center for Innovation & Regional Development, Western Norway University of Applied Sciences). Inoltre, nel corso del convegno viene ospitata una tavola rotonda con prestigiosi studiosi: Bjorn Asheim - University of Stavanger; Andrea Ganzaroli - Università degli Studi di Milano; Kevin Morgan - Università di Cardiff; Davide Parrilli - Università di Bournemouth; Silvia Rita Sedita - Università di Padova.

Per contribuire al convegno con un paper, la data ultima di consegna è il 5 giugno 2022.

Iscrizioni online entro il 14 settembre.