MONDO SALUTE

Il respiro del mondo: stato vegetale

Il respiro del mondo: stato vegetale è il titolo del nuovo appuntamento della rassegna “Appassionati” organizzata dal Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.

13 appuntamenti (ottobre 2022 a giugno 2023) per approfondire il funzionamento della mente con docenti, esperte ed esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.

Le piante sono talmente diverse dagli esseri umani che per noi è difficile comprenderne appieno la raffinatezza e la complessità. Eppure si sono evolute ben prima di noi, hanno adottato strategie adattative molto efficienti, riescono a sopravvivere a condizioni per noi proibitive. Malgrado ciò continuiamo a pensare che quella umana sia la specie più progredita, molto probabilmente perché il “progresso” per come lo intendiamo noi implica un viaggio nella direzione del movimento, della capacità di costruzione di utensili, dello sviluppo del linguaggio verbale ecc.; le piante però ne hanno fatto uno molto più lungo ma in un’altra direzione.

L'evento, il cui comitato scientifico è composto da Umberto Castiello (Università di Padova), Marco Dinetti (Lipu), Patrizia Menegoni (ENEA), Bartolomeo Schirone (Università della Tuscia di Viterbo), è libero con registrazione obbligatoria.