SOCIETÀ

Strikers, una storia di calcio e politica

Studenti per Udu Padova propone un incontro su Zoom con Alessandro Colombini, l'autore di “Strikers – Storie di calcio e di guerra nell’Irlanda del Nord di George Best e Bobby Sands”.

Con tutti i campionati e i tornei sospesi, rimandati o annullati ci si guarda indietro alle grandi storie dello sport per parlarne  sotto un punto di vista culturale, sociale, quasi antropologico. Con Alessandro Colombini si parla quindi di Repubblica d’Irlanda e Nord Irlanda, di protestanti e cattolici che si ritrovano a giocare nello stesso stadio ma che si ritrovano anche a scontrarsi con una violenza spaventosa tra le vie di città divise per quartieri; si parla di alcuni dei migliori calciatori al mondo e delle minacce ricevute dall’IRA.Perché in Irlanda nulla si può spiegare senza tornare al racconto della storia di questo paese e nulla, nemmeno il calcio, può evitare di fare i conti con il conflitto tra unionisti e nazionalisti.

Zoom Meeting ID: 928-1580-9236