SCIENZA E RICERCA

T-Day. L’invenzione del transistor e l'inizio di una nuova era

Il 16 dicembre 2022 si celebra il 75° anniversario di una delle più importanti scoperte tecnologiche del XX secolo: l’invenzione del transistor.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova, da sempre attivo nell’ambito dell’elettronica e della microelettronica, ha organizzato un evento divulgativo rivolto a studenti e cittadinanza, per celebrare l’invenzione del transistor, e per discutere le future prospettive di sviluppo tecnologico.

L'incontro viene aperto dal direttore del di Ingegneria dell’Informazione, Gaudenzio Meneghesso; a seguire, una serie di interventi curati da relatori accademici e industriali. In chiusura è prevista una sessione poster/demo e un coffee break, per facilitare l’interazione tra le persone convenute e la comunità accademica e industriale.

Nulla del mondo moderno sarebbe possibile senza transistor: scriveremmo lettere, invece di messaggi; guideremmo automobili poco efficienti, e non veicoli sicuri e intelligenti; i medici baserebbero le analisi su strumenti rudimentali, e non su avanzata strumentazione diagnostica.

Ma cos’è un transistor? È un dispositivo elettronico, tipicamente fatto di silicio, che può essere utilizzato per amplificare un segnale, o trasmetterlo attraverso un’antenna, come accade in uno smartphone. Può trovare utilizzo nelle memorie, in cui immagazziniamo foto e video. O può essere usato per elaborare rapidamente informazioni all’interno dei microprocessori.

La scoperta del transistor, avvenuta il 16 dicembre del 1947, ha cambiato il mondo, segnando il passaggio da una società basata sulle macchine, figlia della rivoluzione industriale, a una fondata sull’elaborazione, la trasmissione e la gestione dell’informazione, l’information age.

L’invenzione del transistor è stata solo l’inizio della trasformazione: l’elettronica è in continua evoluzione, e nuove tecnologie sono sviluppate di continuo, per affrontare le sfide globali, dall’energia alla salute, dalla gestione e trasmissione delle informazioni, alla mobilità sostenibile.

L’evento sarà un’importante occasione di networking e aggiornamento sulle nuove tecnologie, e cercherà risposte a domande fondamentali per gli appassionati di tecnologia: com’è nato il transistor? Quali sono le frontiere della tecnologia digitale? Quali sono le soluzioni in via di sviluppo? Qual è l’impatto dell’elettronica a livello geopolitico?

L’evento è ad accesso libero, ma la registrazione è obbligatoria (entro 11/12/2022).

Programma dell'incontro

• QUANDO 16 DICEMBRE - ORE 14:15