L'Università di Padova partecipa al meeting annuale dell'alleanza universitaria europea Arqus, della quale fa parte assieme alle università di Vilnius, Granada, Bergen, Lione, Lipsia e Graz. La prima conferenza annuale di Arqus si propone di riflettere sul ruolo delle alleanze europee nel risolvere le sfide dell'istruzione superiore nel XXI secolo, cambiando i modelli di comportamento delle università e riscoprendo le opportunità di collaborazione.
A causa della pandemia, questa è solo la prima volta che i rettori e il personale delle università dell'Alleanza, esperte ed esperti internazionali di istruzione superiore e di ricerca e rappresentanti della politica dell'istruzione superiore dell'UE si riuniscono, dall'avvio del consorzio europeo nel 2018.
Il 5 ottobre (ore 10.15), tutte le persone interessate sono invitate all'evento di apertura dell'incontro, che include un saluto speciale del presidente francese Emmanuel Macron e un discorso dell'esperto di istruzione superiore Peter van der Hijden. Questi interventi vengono trasmessi in diretta sul canale YouTube di Arqus.
We are participating to the @ArqusAlliance #FirstAnnualConference2021 at @VU_LT.
— Università di Padova (@UniPadova) October 5, 2021
We'll discuss the role of European alliances in solving the challenges of higher education in the 21st century
Follow the event > https://t.co/QwvBOwXi6S https://t.co/brObzy3mat
La conferenza annuale di Arqus è composta da una parte pubblica, la conferenza "University in the transforming world: catching up with or getting ahead of time", e da sessioni riservate in cui vari gruppi di lavoro discutono del futuro dell'Alleanza e delle possibili sfide.
Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19, questa è un'occasione unica per rafforzare i legami tra le sette università e per continuare a costruire la comunità Arqus, che costituiscono le vere fondamenta dell'Alleanza.
- QUANDO 4 OTTOBRE - 7 OTTOBRE
- Vilnius University
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web